Formaggio fresco casalingo

005

Può accadere che un litro di latte intero, o parzialmente scremato, comprato con data vicina alla scadenza non venga consumato a tempo per cui non si può che riscontrare che il latte è andato a male . Capitava spesso questo quando non c’ erano le centrali  e il latte , non avendo scadenza segnata, andava a male con facilità  per un colpo di caldo improvviso  o per una conservazione approssimativa . Questo latte non veniva mai buttato ma trasformato in formaggiofresco  e siero di latte

Ingredienti:

1 litro di latte scaduto

3 cucchiai rasi da minestra di aceto di vino bianco o rosso

sale q.b.

Preparazione

Se si vuole un formaggio da stagionare è necessario usare il caglio , prodotto  di origine vegetale o animale, necessario per la caseificazione. Se si vuole restare nell’ ambito familiare e senza un impegno particolare si può produrre un formaggio fresco in cui il caglio può essere sostituito dal limone o dall’ aceto . In campagna la tradizione richiedeva l’ aceto di cantina , non il limone, prodotto costoso .L’ acidità dell’ aceto ( o del limone)danno luogo ad una precipitazione acida che divide la cagliata dal siero .La cagliata viene messa a scolare , il siero può avere usi alimentari diversi tra cui quello di bevanda rinfrescante e leggera, oppure serve per fare la ricotta  . Come si procede ? Si versa il litro di latte in una casseruola e si porta a bollore dopo averlo salato quanto basta. Quando il latte alza il bollore si aggiungono 3 cucchiai di aceto .Vedrete che il latte si scinde in massa solida(cagliata) e in siero, mescolate un pochino quindi passate il tutto al colino.Raccogliete quanto rimane nel colino e formate una formaggetta freschissima molto buona appena formata con aggiunta di una macinatina di pepe .Quanto al siero è una buona bevanda depurativa  ma deve piacere . Il gusto vagamente acidulo, comunque, non è niente male .

P.S. Si può usare anche latte non scaduto , aumentando la quantità di aceto ma troppo aceto rischia di rendere il formaggio di gusto molto morbido  un prodotto acidulo, non così allettante.

 

Formaggio fresco casalingoultima modifica: 2016-12-01T21:58:43+01:00da quidnoctis1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento